lunedì 17 giugno 2019

SICILIA, The Best Tour

Difficile non ammettere che il successo di un Tour del genere è il frutto dei “ganci” che abbiamo avuto sull'Isola e che sono stati determinanti: Giandomenico, ingegnere capo presso il Comune di Palermo, ovvero poter parcheggiare le moto in una piazzola privata con tutta tranquillità e autore della stesura del tour  e  la Famiglia di una nostra partecipante a Rosolini, hanno permesso di vivere momenti molto intensi sia per la qualità dei servizi ricevuti sia per la bellezza dei luoghi visitati; dopo lo sbarco sull’isola in quel di Catania e una sosta a Bronte, paese del pistacchio alle pendici dell'Etna, attraversavamo il parco dei Nebrodi con una vegetazione lussureggiante per sbucare  sul mare a Capo d'Orlando. Dopo una breve sosta ripartivamo alla volta di uno dei borghi  più belli d'Italia per la prima cena con pernottamento sull’isola: CEFALÚ...magico!!!
A Palermo fermarsi un giorno è assolutamente riduttivo per la meraviglia delle "Opere" situate in questa città; nel pomeriggio dopo aver attraversato il traffico, (vera piaga di Palermo😱😂) salire a Monte Pellegrino è stato spettacolare: da lassù si  domina tutta la città. Sbirciatina a  Scopello  con le sue tonnare e poi via verso San Vito lo Capo dove abbiamo consumato  una cena di pesce sublime.
La mattina, dopo la sosta alle Saline a Mazara del Vallo, via verso un susseguirsi di tappe spettacolari: Scala dei Turchi, Agrigento, Valle dei Templi e attraverso la terra di Montalbano Modica, Noto, Ragusa Ibla, Marzameni, Pozzallo, Santa Maria del Focallo, Ortigia in un susseguirsi di colori, opere d’arte e mare blu ... una sosta più bella dell’altra scandite da cene e pernottamenti senza difetti; ogni volta venivamo rapiti dalle bellezze dei luoghi. In ogni località   abbiamo trovato una straordinaria ospitalità unite ad un eccellente confort e ad un cibo prelibato. Partecipare poi ad una festa nelle campagne di Rosolini, è stato come entrare in un film. Ma, alla fine, di tutte queste meraviglie che hanno confermato la Sicilia, attraverso un sondaggio pubblicato  successivamente , terza isola più bella al mondo, sono certo che a tutti sarà impossibile  dimenticare “l’Incappucciata”  per la quale vale la pena sicuramente  ritornare.


0 commenti:

Posta un commento